IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Mostra Téchne a Roma, l’anima dell’arte picena

Cinque artisti provenienti da città diverse, ma accomunate dallo stesso territorio: quello dove un tempo vivevano i Piceni, antica popolazione nota per la capacità di creare preziosi manufatti.

E’ il filo conduttore della mostra “Téchne”, in programma a Roma dal 3 al 13 settembre. L’evento, patrocinato tra gli altri dal Consiglio regionale dell’Abruzzo e da Roma Capitale, è stato presentato a Pescara dalla curatrice Laura De Berardinis.

Alla presentazione è intervenuto il consigliere regionale abruzzese Luciano Monticelli. «Siamo convinti – ha detto Monticelli – che il settore della cultura abbia bisogno di una nuova legge quadro perché bisogna evitare la frammentazione e quindi la dispersione delle poche risorse finanziarie che oggi sono a disposizione di chi fa arte».

E dal presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio è arrivato un messaggio di buon lavoro agli organizzatori di Téchne. «Auspico che questa mostra, che può contare su una cornice espositiva prestigiosa come il complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro del Pio Sodalizio dei Piceni, possa riscuotere un grande successo e dare un ulteriore valore aggiunto a quel patrimonio artistico, storico e culturale, che l’Abruzzo custodisce».

X