IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Mondiali Usa paraciclismo, oro per i fratelli Pizzi

Medaglia d’oro per i fratelli Luca e Ivano Pizzi, di Lanciano (Chieti), ai Mondiali di paraciclismo negli Stati Uniti. I due azzurri, specialisti nel tandem, hanno trionfato, oggi, nella prova a cronometro.

{{*ExtraImg_214611_ArtImgRight_300x199_}}«Abbiamo percorso – dice Luca – 25 chilometri durissimi, sotto il sole che picchiava, c’erano oltre 30 gradi, di un circuito, di 8 chilometri e 300 metri, zeppo di saliscendi. Ci abbiamo impiegato 31 minuti e 26 secondi circa. E’ stata la gara più dura della mia vita. Siamo partiti fortissimi, poi a causa dell’afa abbiamo ceduto nel finale. Ma siamo riusciti a spuntarla grazie al vantaggio accumulato». Dietro di loro gli olandesi, con 13 secondi di distacco, e i polacchi, con 22 secondi di ritardo.

{{*ExtraImg_214612_ArtImgRight_300x199_}}I pluri iridati fratelli, vincitori anche delle Paralimpiadi di Londra, hanno così conquistato il quarto Mondiale. L’ultimo lo scorso anno quando i Pizzi, che sono originari del Canada, giocando un po’ in “casa”, vinsero in Quebec, a Baie Comeau.

Un traguardo, l’ultimo raggiunto, a cui i fratelli ambivano perché, durante la stagione, si preparano e investono tutto sui Campionati del Mondo, che quest’anno si stanno svolgendo a Greenville (South Carolina), città che conta circa 850.000 abitanti ed è situata a metà strada tra Atlanta (Georgia) e Charlotte (North Carolina).

{{*ExtraImg_214613_ArtImgRight_300x168_}}«Certo che puntavamo al gradino più alto del podio – confessa Luca Pizzi – ma, per scaramanzia, non potevamo dirlo ad alta voce alla vigilia. E poi era stata una stagione con poche soddisfazioni, un flop completo in Coppa del Mondo. Gli avversari, qui, erano validissimi e temibili, ma siamo riusciti a spuntarla. Questo è l’appuntamento più importante dell’anno e ad esso teniamo in particolar modo. Ci prepariamo per arrivare al meglio della forma. Ringraziamo tutti quelli che ci stanno vicino e che ci sostengono, dalla famiglia agli sponsor». I Pizzi sono in forza alla Forestale.

X