IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Scienza: L’Aquila ospita tre medaglie Boltzmann

Il workshop ‘[i]Blowup for the Equations of Fluid Dynamics and Renormalization Group Methods[/i]’, in corso, in questi giorni all’Aquila, al Gran Sasso Science Institute (GSSI), sta vedendo la partecipazione di illustri scienziati provenienti da tutto il mondo. In particolare, ha ospitato contemporaneamente tre medaglie Boltzmann. Sono, infatti, intervenuti al workshop Giovanni Gallavotti, Medaglia Boltzman nel 2007 e Professore Emerito all’Università La Sapienza di Roma, Yakov G. Sinai dell’Università di Princeton, Medaglia Boltzman nel 1966 e Abel Prize nel 2014 e Giovanni Jona-Lasinio, Medaglia Boltzman nel 2013 e Professore Emerito all’Università La Sapienza di Roma.

Al convegno, organizzato da Errico Presutti, professore del PhD in Matematica del GSSI, coordinato da Pierangelo Marcati dell’Università degli Studi dell’Aquila, partecipano anche molti altri scienziati di fama internazionale, come Alexander Shnirelman (Université di Montréal, Canada), Edriss S.Titi (Weizmann Institute, Israel), Igor Kolokov (Landau Institute for Theoretical Physics, Russian Academy of Science).

Molto nutrita è anche la presenza di studenti di dottorato e post-doc, che partecipano ai corsi e alle conferenze con grande entusiasmo e che stanno portando contributi davvero interessanti ai gruppi di discussione organizzati nell’ambito del workshop.

X