IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Aeroporto Preturo, lavori all’orizzonte

Il Consiglio comunale dell’Aquila, riunito stamani in seduta di seconda convocazione, ha approvato la proposta deliberativa, presentata dall’assessore con delega all’Aeroporto Emanuela Iorio, riguardante i lavori di adeguamento ed efficientamento del sedime aeroportuale. In particolare gli interventi riguarderanno l’adeguamento della Resa ([i]Runway end safety area[/i]), ossia l’area di sicurezza di fine pista, come da relativa prescrizione da parte dell’Enac, pena la decadenza dell’autorizzazione ai voli commerciali. La delibera ha ottenuto 22 voti favorevoli, uno contrario e 8 di astensione.

L’assemblea ha approvato all’unanimità anche un ordine del giorno, presentato dal sindaco Massimo Cialente, che impegna il presidente del Consiglio comunale, già nella prossima seduta consiliare, a formalizzare una proposta di modifica regolamentare e statutaria, ai fini di vincolare l’erogazione del gettone di presenza, sia in riferimento alle riunioni del Consiglio che a quelle delle Commissioni, alla partecipazione ad almeno un terzo delle votazioni riferite agli argomenti all’ordine del giorno. La proposta, se recepita dall’assemblea, andrà quindi all’esame della quarta Commissione consiliare “Affari istituzionali e Regolamenti”.

X