IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Abruzzo incantato, 3 concerti dell’Isa

Progetto IMC, giunto alla quinta edizione, si svolge nei suggestivi luoghi di Borgo di Campli e Civitella del Tronto (Te), con i maggiori interpreti del panorama internazionale di Musica Classica e Jazz.

Lo scopo è quello di allargare gli orizzonti dei giovani musicisti, arricchendo le loro conoscenze ed esperienze, attraverso la formazione di professori di chiara fama internazionale, in un contesto unico ad un passo dal Parco nazionale del Gran Sasso, immersi nella Natura, nella Cultura, ovvero nella bellezza del paesaggio e nell’Arte.

L’Orchestra Sinfonica Abruzzese affianca fin dall’inizio questo ambizioso progetto ideato e proposto dal maestro Giuseppe Scorselli, coordinato dall’associazione culturale Kimbala. Una visione innovativa di masterclass che tiene conto, non soltanto della qualità dei docenti, ma inserisce il progetto in un ambito culturale e territoriale ben preciso: una proposta diversa per giovani musicisti che vogliono conoscere meglio il territorio abruzzese. L’Orchestra ogni anno partecipa al concerto di chiusura della Masterclass: la formazione viene diretta dal direttore vincitore del concorso e accompagna il solista vincitore.

Il Concerto

ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE

W. A. MOZART Concerto per pianoforte e orchestra K 414 in La Magg.

Sinfonia n. 36 in Do Magg. K425 “Linz”

MICHELE D’ASCENZO, Pianoforte

Direttore ANDREA ODDONE

Doppia di Mozart per questo concerto che verrà proposto Venerdì 29 Agosto al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila alle ore 21.00; Sabato 30 Agosto sarà replicato a Campli, sede dei corsi, in Piazza San Francesco alle ore 21.00 e Lunedì 1 settembre nella Sala Polifunzionale di Civitella del Tronto sempre alle ore 21.00.

Michele D’Ascenzo al pianoforte, Vincitore del Bando Progetto IMC2013 sezione Solisti (allievo del Corso di Pianoforte della M° E. Matteucci) si è esibito varie come solista e in formazione da camera in diversi concerti in Italia e all’estero.

A dirigere la formazione abruzzese Andrea Oddone Vincitore del Bando ProgettoIMC 2013 sezione Direzione d’Orchestra (Direttore del Corso M° M. Zuccarini) ha al suo attivo la direzione di diverse formazioni orchestrali e sue composizioni sono state eseguite, fra le altre, dall’Orchestra Sinfonica della RAI.

Borsa di Studio dell’ISA: tra gli studenti selezionati che più si distingueranno, secondo una commissione formata da elementi della Sinfonica, avranno l’opportunità di essere invitati a suonare (o dirigere) in uno dei Concerti che l’Istituzione Sinfonica Abruzzese sosterrà nell’anno 2015.

X