IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Erosione costa abruzzese, si cercano Fondi Fas

Il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, torna a fare appello alla Regione sul problema dell’erosione della costa chietina, con l’invito ad individuare risorse – fondi Fas o altri – per interventi di contenimento e salvaguardia.

Queste le richieste che presenterà nella riunione con il governatore Luciano D’Alfonso fissata per venerdì, con l’obiettivo di discutere dello sviluppo del cicloturismo lungo la dorsale adriatica, considerata per l’appunto opera strategica prioritaria.

«La Provincia di Chieti, promotrice del progetto della Via Verde, è ben consapevole che l’infrastruttura e il cicloturismo non possono prescindere dalla difesa del territorio – dice Di Giuseppantonio – e ho intenzione di chiedere al presidente D’Alfonso di finanziare con i fondi Fas interventi specifici a difesa della costa. Proprio con questo obiettivo, qualche tempo fa abbiamo portato all’attenzione della Regione un lavoro di ricognizione tecnica coordinando i Comuni interessati dai fenomeni erosivi, una puntuale mappatura corredata con una cartografia, magari suscettibile di aggiornamento, per l’inarrestabile progredire del fenomeno. Abbiamo evidenziato compiutamente i fenomeni di erosione ma anche le frane e tutte le problematiche che sono state riscontrate sul territorio e abbiamo inoltre indicato gli interventi che riteniamo necessari per fronteggiare il fenomeno. Un carteggio aggiornato verrà sottoposto nuovamente ai competenti uffici regionali».

X