IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

TuttoPerdonanza, il gruppo storico di Scoppito

Si è svolta ieri, giovedì 21 agosto 2014 presso il Centro Polifunzionale Coop di Civitatomassa a Scoppito, la presentazione ufficiale del gruppo storico medievale “Magistratus Foruli”. L’iniziativa è nata grazie all’impegno del Presidente dell’Associazione Foruli e poi, Antonietta Ascaride che ha ideato e realizzato i costumi storici. Il gruppo rappresenterà il Comune di Scoppito al corteo storico della Perdonanza.

«Sono molto soddisfatta – afferma la Ascaride – con la certezza che con l’aiuto e la collaborazione dei cittadini tutti , il gruppo continuerà a crescere in numero e soprattutto funga da nuova unione territoriale».

Alla presenza del sindaco Marco Giusti che ha patrocinato la manifestazione , e dei membri del Comitato Perdonanza dottoressa Giovanna Di Matteo e Tenente Colonnello Pietro Piccirilli, la neonata associazione culturale “Foruli e poi…” ha avuto modo di presentare a tutti i cittadini del territorio, ai quali è aperta l’adesione, il lavoro svolto.

«L’iniziativa – afferma il Sindaco Marco Giusti – è ricca di significato perché è un contributo importante che il nostro territorio vuole dare alla rievocazione storica della perdonanza celestiniana . Il gruppo inoltre con il lavoro di ricerca storica costituisce un arrichimento notevole nel panorama culturale di Scoppito oltre ad essere un bel momento di socializzazione per tanti cittadini».

I figuranti: allo stendardo Davide Celaia affiancato dai piccolissimi Samuele Galassi e Valeria Alonzi

Le fanciulle : Lucrezia Ciancarella, Ottavia Maiolini e Rosaria Cardone

I promessi : Gabriele Lepidi e Cecilia Sallusti

Riccardo Lepidi e Ilaria Sallusti

Gianluca Ciancarella e Xennifer Bajrami

I signori di Castello: Gianluca Lepidi e Ilaria Pace.

X