L’Aquila rugby Neroverde, obiettivo C1

di Giovanni Baiocchetti

E’ nata lo scorso anno come squadra seniores della grande famiglia della Polisportiva L’Aquila Rugby con lo scopo di dare un seguito all’attività sportiva di chi vuole continuare a giocare ad un livello non professionistico e chi non vuole allontanarsi dal capoluogo. L’Aquila Rugby Neroverde raccoglie ragazzi di tutte le età, anche fino ai 40 anni.

La squadra ha cominciato la sua storia lo scorso anno nel campionato di serie C, arrivando a conquistare il quarto posto su dodici squadre nonostante le difficoltà organizzative di una neonata, soprattutto in un primo momento.

{{*ExtraImg_213537_ArtImgCenter_500x333_}}La scorsa settimana, invece, sono ricominciati gli allenamenti in vista della nuova stagione che, con la divisione della serie C in C1 (interregionale) e C2 (regionale), vedrà i ragazzi giocare in C2. Al campo di Centi Colella incontriamo Giovanni Alfonsetti, vicepresidente, ed Enrico Brandani, consigliere e giocatore; «Il nostro obiettivo in campionato, che inizierà ad ottobre, è la promozione in C1 – ci dicono – e proprio per questo, stiamo cercando di strutturarci per le obbligatorietà necessarie, ovvero la creazione di squadre giovanili under 14 e under 16».

«Abbiamo una rosa di quaranta giocatori, ma la nostra porta è aperta a tutti, anche a chi non ha mai giocato a rugby. Ci alleniamo tre volte a settimana, di sera, proprio per permettere di partecipare anche a chi lavora. Giochiamo per divertirci; poi qualcuno dei nostri riesce anche a fare grandi salti di qualità, come Federico Del Pinto che è approdato quest’anno in serie A al Perugia».