IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

L’Aquila Calcio, Di Nicola: «A Empoli senza timore reverenziale»

di Alessia Lombardo

Cellulare in mano tra una telefonata e l’altra il responsabile dell’area tecnica dell’Aquila Calcio, Ercole Di Nicola, ha seguito sugli spalti i rossoblù nell’amichevole del giovedì a Capistrello con la squadra locale che milita in Eccellenza.

Per L’Aquila del calcio con l’umore alle stelle dopo il successo di domenica con il Bologna questa è una settimana storica sia per la gara di domenica di Coppa Italia a Empoli sia per la domanda da presentare per un eventuale ripescaggio (estremamente difficile) nella serie cadetta. La formazione di Giovanni Pagliari partirà alla volta di Empoli, dove sarà in ritiro, sabato pomeriggio al termine della rifinitura. Si scenderà in campo senza alcun timore reverenziale, ma come sostenuto da Di Nicola sarà un avversario più ostico rispetto al precedente.

«Andiamo a giocare senza remore di alcun conto – ha assicurato Di Nicola – rispetto al Bologna l’Empoli è una compagine più preparata perché caratterizzata da un’ossatura confermata. Siamo a sette giorni dall’inizio del campionato e non ci tireremo indietro».

«Ci interessa il campionato, non la Coppa Italia – ha aggiunto alla vigilia dell’anno zero della Lega Pro unica – sarà un campionato anomalo perché non esiste più il campionato cuscinetto che era l’ormai ex C2».

Per Di Nicola un eventuale ripescaggio in B rappresenterebbe un miracolo.

«La società con il ripescaggio ha voluto fare un passaggio concreto e sono contento. Io però penso al mio campionato di competenza che è la Lega Pro. Occorrerebbe un miracolo ma io non ci credo, nel caso si farà quello che si deve e la società non si è mai tirata indietro».

Stando al mercato Ercole Di Nicola ha chiarito la posizione di alcuni nomi rimbalzati negli ultimi tempi sulla stampa.

«Non c’è mai stato un interessamento per l’ex attaccante dell’Ascoli Cipriani – ha precisato – c’è un concreto interessamento a Mario Pacilli (svincolato dal Trapani ndc) e c’è anche un eventuale accordo economico, ma occorre capire in questo momento se può avere un ruolo di prim’ordine in questa squadra».

Infine Di Nicola ha chiarito la posizione dell’attaccante rossoblù Claudio De Sousa.

«Al momento è tutti gli effetti un giocatore dell’Aquila Calcio. Ha avuto una richiesta dalla Torres e gli è stato offerto un contratto importante, ma lui vuole restare all’Aquila».

X