IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Agricoltura, pronti fondi primo insediamento

Prosegue l’azione dell’Assessorato alle Politiche Agricole per la migliore definizione della programmazione 2007/13 al fine di scongiurare il disimpegno dei fondi.

L’assessore al ramo, Dino Pepe ha costituito la Cabina di regia delle Politiche Agricole per la gestione coordinata della fase conclusiva del PSR 2007/13 e la progettazione del nuovo PSR 2014/2020. «L’impegno di tutta la struttura regionale – ha rimarcato Pepe – ha permesso la realizzazione, in tempi brevi, di interventi importanti, dalla banda ultra larga per le aree rurali alla pubblicazione della graduatoria dei finanziamenti per i giovani agricoltori».

Proprio questa misura dedicata ai giovani consentirà la creazione di oltre cento posti di lavoro. In effetti, sono disponibili quasi 4 milioni di euro per i giovani agricoltori abruzzesi. A tanto ammonta il finanziamento concesso dalla Regione per la Misura 1.1.2. del Piano di Sviluppo rurale 2007/2013, il cui bando si era chiuso nel mese di giugno. E’ stata approvata la graduatoria unica regionale delle domande ammissibili a finanziamento per il provvedimento denominato “Insediamento Giovani Agricoltori”, al quale sono state ammesse ben 96 ditte.

«La misura – ha commentato l’assessore – è un consistente incentivo al ricambio generazionale per permettere ai giovani abruzzesi di entrare nel mondo del lavoro, sviluppando idee innovative nel settore primario, che è fondamentale per il tessuto economico regionale e un fattore chiave per il futuro. Da oggi si creano concrete opportunità per la continuità alle attività agricole, evitando l’abbandono del mondo rurale da parte delle nuove generazioni». La Determinazione DH26/41 e la relativa graduatoria sono state pubblicate sul portale della Regione.

X