Attualità

Scontro Tornado, «Mariangela era nata per volare»

«Era nata per volare»: a Oleggio lo dicono tutti quelli che conoscevano Mariangela Valentini, 32 anni il prossimo 12 settembre, il capitano pilota rimasta coinvolta nell'incidente tra due 'Tornado' nelle Marche.

«Da quando ho ricordo, il suo desiderio era quello di fare il pilota - racconta Sabrina, amica e vicina di casa - . Voleva proprio fare il pilota di caccia, non di linea. Era quello il suo sogno e alla fine lo ha realizzato».

Dopo le scuole medie a Oleggio, Mariangela si era iscritta a un istituto paritario specializzato proprio nella formazione di piloti, il 'Francesco Baracca' di Novara. Aveva 15 anni.

«Era stata l'unica del suo gruppo a scegliere quella scuola - ricorda un amico, che non vuole riferire il nome -. Lei aveva in testa una sola cosa: pilotare i caccia. Era una passione che le era nata da piccola, quando il padre la portava all'aeroporto militare di Cameri a vedere gli F35. Non mancava mai a una manifestazione aerea». Mariangela Valentini aveva perso il padre Alessandro, artigiano idraulico, quando aveva 17 anni. Ha voluto fortissimamente diventare pilota anche per lui.