Quinta Edizione Premio Alessandra Cora

di Claudia Giannone

Inserito nel programma della Perdonanza, torna a L'Aquila il Premio Alessandra Cora: giunto ormai alla quinta edizione, il concorso vedrà esibirsi nove finalisti che, attraverso la musica, vogliono ricordare la loro compagna, scomparsa il 6 aprile 2009 in seguito al tremendo sisma che ha colpito il capoluogo abruzzese.

Il premio, nato a Capri cinque anni fa, nella città di origine della ragazza, ha avuto poi la possibilità di essere portato a L'Aquila, dove molte persone hanno supportato l'iniziativa, nonostante tutto autofinanziata: con un totale di 35 mila euro, è stato possibile portare avanti ancora una volta il progetto, garantendo ai ragazzi una possibilità per essere conosciuti su tutto il territorio italiano. Questi i nomi dei finalisti e le canzoni che verranno presentate:

Valentina Vincenti, "Qui Davanti"

Rudy Pirani,"Quante Stelle"

Irina Spinelli, "Immagine E Voce"

Corinna Di Loreto, "Tra Me E Me"

Pietro Spera, "Odissea"

Ilaria Natalucci, "Nuvole Libere"

Giulia Museo, "Senza Orizzonte"

Stefano Testasecca, "Angelo Di Dio"

Sandro Argentieri, "Respiro"

Alcuni di questi brani rappresentano degli inediti scritti dai partecipanti stessi, e il vincitore si recherà ad Anacapri per ricevere il premio. L'intento è quello di mettere in luce alcuni giovani cantanti emergenti di oggi, nel ricordo di una persona che, proprio come loro, si sentiva legata in modo particolare alla musica e voleva fare della propria vita un vero palcoscenico.

Un'iniziativa rigorosamente aquilana, un'esperienza entusiasmante sia per i partecipanti che per gli spettatori che, attraverso l'arte della musica, lasceranno rivivere il ricordo di una giovane, andata via troppo presto, ma sempre vicini a tutti coloro che, come lei, hanno avuto la possibilità di condividere questa passione.