IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

DPEFR, M5S presenta risoluzione urgente

Una risoluzione urgente, affinché il Presidente Luciano D’Alfonso e la Giunta regionale si impegno ad approvare entro i termini previsti dalla legge il documento di programmazione economica finanziaria regionale (Dpefr). L’iniziativa è del Consigliere regionale del M5S Riccardo Mercante.

«Il Presidente della Regione D’Alfonso – spiega Mercante – non ha mai smesso di dichiarare che il principio guida della sua azione politica sarebbe stata la programmazione. Bene a noi del Movimento 5 stelle questo principio piace, a tal punto che abbiamo presentato questa risoluzione urgente sul Dpefr. Tale strumento finanziario, il più importante previsto per realizzare una concreta pianificazione di governo, è sempre passato in sordina e approvato in tutta fretta insieme alla finanziaria e al bilancio, venendo meno quindi, proprio al suo vero scopo che è quello di un’approfondita e attenta programmazione. Il Dpefr, infatti, oltre a esporre i programmi e gli interventi che la Giunta intende perseguire per lo sviluppo della regione, dovrebbe contenere anche i riferimenti puntuali delle risorse per la loro realizzazione ed essere sottoposto, preventivamente alla sua approvazione in Consiglio prevista entro il 30 Settembre, alle osservazioni di tutti i Comuni e cittadini abruzzesi».

«Nella risoluzione infine – continua il Consigliere del M5S – visto che la Regione Abruzzo, unico caso in Italia, è inadempiente rispetto all’approvazione dei bilanci consuntivi, cosa che ha portato all’impugnativa, da parte del Governo nazionale, e alla dichiarazione di incostituzionalità da parte della Corte Costituzionale di molte leggi regionali, il M5S sollecita il Governo regionale a mettersi in regola entro il mese di giugno nell’approvazione dei bilanci consuntivi».

X