Marsica

Di Pangrazio lancia il progetto ‘Marsica’

Una programmazione articolata e intersettoriale, per rilanciare il comparto economico in tutta la Marsica, fino al Carseolano.

E’ il progetto lanciato questa mattina dal Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio, dopo l’approvazione della risoluzione che impegna la Giunta regionale a porre in essere misure a sostegno di quei territori – come la Marsica – rimasti esclusi dalla zonizzazione degli aiuti di Stato a finalità regionale.

«Entro la fine del mese – sottolinea Di Pangrazio – si insedierà un tavolo tecnico, sui cui contenuti sono già al lavoro alcuni esperti, che predisporrà un programma fondato su alcuni punti fondamentali: agricoltura e Piano di sviluppo rurale, industria, turismo ecosostenibile, Centro smistamento merci della Marsica (con annesso Ufficio Dogane e Borsa Merci), bacini idrici, e sinergie tra Marsica-Carseolano con l’area di Roma Capitale. I vari step saranno portati avanti in collaborazione con la Giunta regionale, con tempi certi e risorse altrettanto certe, che verranno individuate negli strumenti messi a disposizione dalle normative nazionali ed europee. E’ già a ottobre ci sarà un primo momento pubblico di confronto su questo tema».

Secondo il Presidente del Consiglio questa strategia porterà notevoli benefici per l’area, che permetteranno di superare i disagi legati all’esclusione – per il momento – dalle misure previste per le aree inserite della «misura 107/3/C” del Testo Unico Europeo. “Ovviamente – precisa Di Pangrazio – la zonizzazione sarà rivista nei modi e nei tempi previsti nella ‘revisione di medio termine’ degli ‘Orientamenti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale 2014-2020’, così da assicurare anche alla Marsica le misure del 107/3/C. Questo nuovo corso, però, ci consentirà subito di introdurre e utilizzare strumenti innovativi, con procedure più snelle e in grado di rispondere in maniera più efficace alle istanze che arrivano dagli operatori economici di quel territorio».

[url"Torna alla Home Targato Az"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]