Attualità

Comitato Perdonanza boccia il festival delle Culture

Il Comitato Perdonanza ha bocciato la richiesta della Consulta Stranieri (organo istituito dal Comune dell'Aquila, ndr) di organizzare un festival delle culture all'interno del calendario delle manifestazioni della prossima edizione.

«E' con grande amarezza - commenta al Capoluogo.it il consigliere straniero al Comune dell'Aquila, Gamal Bouchaib - che ricevo dalla consulta stranieri la manifestazione di rammarico per non essere stati nè chiamati nè consultati, malgrado la presenza di 12 etnie all'interno di essa.

La bocciatura della loro proposta del festival delle culture all'interno del programma della Perdonanza Celestiniana ci rende consapevoli di non essere importanti per questa amministrazione.

La Perdonanza è segno della capacità di perdonare e di sapersi donare ad oltranza, andando verso l'altro e sapendolo includere nella propria comunità.

Anche in questa occasione è mancata la capacità decisionale di prendere una posizione chiara e coraggiosa. La riflessione che scaturisce spontanea è il senso del mio ruolo in un'amministrazione tanto chiusa poco inclusiva.

Mi chiedo se sia opportuno per chi rappresenta la comunità straniera all'interno dell'amministrazione comunale non fare una riflessione intellettualmente onesta per dare risposte alla città - continua il consigliere Gamal -. Annuncio una riunione a settembre della consulta stranieri al comune dell'Aquila nella quale si deciderà il da farsi per il bene della città - conclude Gamal.