Marsica

Splendore a Tagliacozzo, palazzi storici aperti

I palazzi storici della città spalancano gli antichi portali per far riscoprire le bellezze architettoniche e i frammenti di storia abruzzese. Venerdì 22 e sabato 23 agosto, a Tagliacozzo (L'Aquila), ci sarà l'apertura straordinaria dei principali edifici storico-artistici della cittadina turistica marsicana. L'evento, organizzato nell'ambito di "Gironi divini", manifestazione dedicata a Dante Alighieri e alla storica battaglia di Tagliacozzo citata nella Divina commedia, sarà una imperdibile occasione per ammirare veri gioielli architettonici e presenze culturali spesso dimenticate.

La manifestazione dantesca, evento culturale ed eno-gastronomico dell'estate marsicana patrocinata dal Comune di Tagliacozzo, sarà quindi l'occasione per conoscere i luoghi di cultura dell'antica cittadina turistica abruzzese.

I visitatori potranno osservare androni scalinate, volte e portali dei principali palazzi storici ricchi di ornamenti, decorazioni e stemmi delle famiglie gentilizie, ma anche chiese, cortili e chiostri, con la presenza di mostre ed esposizioni. Tutto grazie a un percorso che attraverserà una parte significativa del centro storico e poco conosciuta. Si va da una delle perle del patrimonio artistico abruzzese, come il Palazzo ducale della storica famiglia Orsini, all'ottocentesco Palazzo Mastroddi, vestibolo di piazza Obelisco progettato dal ricco barone Alessandro Mastroddi, passando per l'affascinante Palazzo Iacomini (1665) fino al prestigioso Palazzo Resta, dove soggiornò Ferdinando II.

E poi ancora il convento San Francesco, l'annesso chiostro duecentesco, il Palazzo Mousier e tanti altri scorci incantevoli. Luoghi che diventeranno, per due giorni, un percorso nella storia capace di restituire senso estetico e una comune appartenenza spesso dimenticata.

[url"Torna alla Home Targato Az"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]