IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Meteo: Italia divisa fra sole e nuvole previsioni

Continua questa estate anomala: il nord ancora una volta viene «travolto da un’impetuosa perturbazione atlantica sganciata dall’Atlantico e che colpirà, oggi, con violenti temporali, grandinate e possibili nubifragi, soprattutto i settori alpini e prealpini, ma localmente anche la Pianura Padana».

Antonio Sanò, direttore del sito [url”www.ilmeteo.it”]www.ilmeteo.it[/url], invita «a prestare attenzione ai possibili fenomeni particolarmente violenti» e sottolinea: «La perturbazione attraverserà, nella giornata di oggi, tutte le regioni settentrionali a nord del Po, colpendo soprattutto le Alpi e Prealpi, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia entro sera».

E se al nord il tempo sarà perturbato non lo si può certo dire per il centro-sud, dove l’anticiclone Polifemo continua a portare tanto sole e caldo intenso con temperature massime molto vicine ai 35-39 gradi.

Il giorno di Ferragosto, segnala Sanò, «il nord verrà raggiunto da altre piogge, generalmente di debole intensità e talvolta alternate a schiarite, ma il tempo dovrebbe essere clemente per la notte dei tradizionali fuochi d’artificio. Dopo Ferragosto le precipitazioni raggiungeranno anche le zone adriatiche centrali, si assisterà ad un calo termico su tutta Italia, con temperature che torneranno gradevoli anche al centro-sud, ma una cosa è certa: l’estate non è ancora finita».

X