IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Tartaruga caretta caretta salvata dalle reti

Un esemplare di tartaruga marina tipo “carretta carretta” che era rimasto impigliato in una rete da posta è stato salvato dalla Guardia Costiera di Ortona.

L’animale, lungo circa 70 centimetri e largo, è stato avvistato in un groviglio di reti e galleggianti da pesca dalla Motocisterna Divina in transito nelle acque antistanti la rada del porto di Ortona, a circa 0,4 miglia dalla costa nel pomeriggio di ieri. L’equipaggio del mercantile immediatamente ha segnalato l’avvistamento alla Sala Operativa della Guardia Costiera ortonese. Individuato e liberato dalle reti secondo specifiche procedure atte a preservare la sua incolumità, l’animale, esausto ma vigile e in buone condizioni di salute, è stato classificato per finalità scientifiche dai militari della motovedetta CP885 e rilasciato in mare, salvandolo da morte certa.

«Un lieto fine il cui merito va all’attenzione, alla sensibilità e allo scambio di informazione tra la dente di mare» dice il comandante della Capitaneria di porto di Ortona, il Capitano di Fregata Nicola Attanasio che ribadisce l’impegno della Guardia Costiera nella difesa dell’ambiente e delle specie marine.

X