IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Statale 80, strisce pedonali ‘scomparse’

Mentre alcuni cittadini aquilani si lamentano, più o meno civilmente, della comparsa di nuovi autovelox in città, la statale 80 continua a somigliare più a un pista per velocisti che a una strada cittadina.

La lunga arteria attraversa uno dei quartieri più popolosi della città, quello di Pettino, e la zona è interessata da diverse fermate dell’autobus e quindi, nel periodo scolastico, anche dalla massiccia presenza di giovani studenti che frequentano l’Accademia di Belle Arti o il liceo Cotugno, entrambi affacciati sulla vicina via Leonardo Da Vinci.

{{*ExtraImg_212742_ArtImgRight_300x192_}}Percorrere e attraversare la statale, per un pedone, somiglia a un’impresa in stile [i]‘only the brave’[/i]: i marciapiedi somigliano a piste da golf, con buche ovunque, e le strisce pedonali sono ormai ridotte a un’ombra di vernice.

Quasi completamente scomparse, in particolare, sono le strisce pedonali che collegano un frequentato bar del quartiere e il nuovo complesso commerciale sorto sul lato opposto della strada. L’attraversamento pedonale posizionato nei pressi della fermata degli autobus Arpa e Ama, vicino al ponte autostradale, si avvia a subire la medesima sorte. I residenti e gli studenti sperano in interventi solleciti, meglio se prima della riapertura delle scuole dopo la pausa estiva. (red.)

X