IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

‘Danza del perdono’, corso gratuito

In occasione della 720esima edizione della Perdonanza Celestiniana, il Prof. Giuseppe Michele Gala, esperto di danze antiche e popolari, in collaborazione con l’Associazione Culturale Taranta, terrà un corso gratuito di danze medievali della durata di 6 ore, propedeutico alla partecipazione al Ballo rituale del Perdono.

Il corso, aperto a tutti, ha la finalità di far conoscere quest’antica tradizione, sancita negli statuti cittadini e ripristinata per la prima volta dopo cinquecento anni, praticata dagli aquilani nei giorni precedenti l’apertura della Porta Santa con finalità espiatorie e di concordia sociale.

Al corso verranno ammessi i primi 60 nominativi che ne faranno richiesta via mail all’indirizzo comitato@perdonanza-celestiniana.it, lasciando nella mail anche un recapito telefonico per essere contattati.

Le lezioni si terranno il 26 Agosto, dalle 17 alle 20 ed il 27 Agosto, dalle 10 alle 13, nei locali della palestra della Scuola Patini, in via Francia, a Pettino.

Al termine del corso, nel pomeriggio del 27 Agosto, alle 18.00, in Piazza Duomo, i partecipanti al corso mostreranno alla Città la “Danza del Perdono” accompagnati da musiche medievali e proto-rinascimentali della tradizione aquilana.

X