IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Sport

Pattinaggio, Tre Piste dell’Adriatico

In questo fine settimana nella splendida cornice della riviera delle palme si è tenuta la prima edizione del Trofeo Internazionale di pattinaggio delle “Tre Piste dell’Adriatico“.

Si è trattato di una gara a tappe dove nel primo giorno si è gareggiato sulla pista di San Benedetto del Tronto (AP), nel secondo sulla pista di Martinsicuro (TE) e nel terzo su quella di Civitanova Marche (MC).
Iscritti alla manifestazione oltre 400 atleti provenienti da tutto l’Europa, tra i quali ben tre Campioni del Mondo, attratti oltre che dalle amene location anche dai premi interessanti posti in palio dalle società organizzatrici.

{{*ExtraImg_212616_ArtImgRight_186x480_}}

La categoria delle Junior femmine è stata nettamente dominata dalla pattinatrice aquilana Chiara Luciani che corre per i colori della Rolling Pattinatori Domenico Bosica di Martinsicuro. La Luciani, appena rientrata dalla Germania dove ha vinto uno splendido argento ai Campionati Europei, è una specialista delle gare di fondo ma in questa occasione si è dovuta cimentare anche nella velocità e nelle 6 competizioni disputate ha conquistato ben 3 ori 2 argenti ed un bronzo, finendo cosi sempre a podio anche nelle prove di velocità e risultando, al termine dei tre giorni, prima nella classifica generale delle Junior.

Nota di rilievo determinata dal fatto che nella terza tappa nella prova dei 10.000 metri punti/eliminazione l’organizzazione ha voluto mettere a confronto nella stessa gara le categorie Junior e Senior femmine accostando così pattinatrici di età comprese tra i 15 e i 30 anni.
Qui la Luciani che ha vinto agevolmente la classifica di categoria, per nulla intimorita dalla prestanza fisica e dall’esperienza delle atlete più grandi, è risultata addirittura seconda assoluta. Prossimo appuntamento per la pattinatrice aquilana i Campionati Italiani Strada che si terranno a Cassano D’Adda (MI) nella prima settimana di settembre.

X