IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Cugnoli, lunga vita alla Chiesa restaurata

È stata riaperta al culto la chiesa di Santa Maria degli Angeli, situata nel Comune di Cugnoli, che aveva subito dei danni a causa del sisma che ha colpito la regione Abruzzo il 6 aprile 2009.

La chiesa che è stata ristrutturata a seguito dei danni subiti, è una cappella francescana risalente al XIII secolo ed è la più antica del paese di Cugnoli.

Per l’occasione è stata celebrata una messa dal parroco del paese con ampia partecipazione popolare; presente il Sindaco Lanfranco Chiola.

Dopo la ristrutturazione post-sisma, particolare interesse ha assunto anche l’annesso convento di proprietà di Licio Sabatini, scrittore e autore di libri di particolare interesse, il quale, nel breve saluto rivolto ai partecipanti si è impegnato a destinare parte della struttura a «museo della cultura e delle tradizioni locali in modo – come lui stesso ha tenuto a sottolineare – da non disperdere quel ricco patrimonio di valori e quelle peculiari testimonianze che appartengono all’entroterra abruzzese».

«Ringrazio il dottor Licio Sabatini – commenta il Sindaco Lanfranco Chiola – per la pregevole iniziativa di cui ha voluto omaggiare il Comune di Cugnoli e la cittadinanza. L’idea di un museo sul territorio comunale sarà sicuramente un’occasione per recuperare e valorizzare la cultura locale e i fondamentali valori della tradizione. È la dimostrazione che il singolo cittadino, in uno spirito di importante collaborazione con l’Amministrazione Comunale, può fare tanto per la cultura e la crescita del paese».

X