IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Centenario terremoto, Valle Roveto in prima linea

Nasce anche in Valle Roveto un Comitato per la commemorazione del centenario del terribile terremoto che, nel gennaio del 1915, distrusse l’intera Marsica.

Il Comitato rovetano, promosso dall’Associazione culturale “Il Liri”, è composto da un organo di presidenza, formato anche dai rappresentanti dei Comuni e delle parrocchie della Valle Roveto, e da un coordinamento generale.

La struttura, a cui presto si aggiungerà un Comitato d’onore, è poi suddivisa in cinque gruppi di lavoro che si occuperanno di storia e cultura, archeologia, raccolta di materiale fotografico, ambiente, sociale e scuola.

Tante le attività in programma che occuperanno l’intero 2015 e toccheranno tutti i paesi della Valle Roveto, con lo scopo di interessare e valorizzare un territorio da sempre terra di mezzo e punto di raccordo tra Avezzano e Sora. L’intento di tutte le manifestazioni sarà poi quello di ricordare ciò che è stato senza mai dimenticare il presente, affrontando anzi le questioni ancora oggi aperte nel campo della prevenzione sismica.

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

X