IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Agosto, vacanze in città

Addio città deserte in estate, la maggior parte dei ristoranti rimarrà aperta durante tutto il mese di agosto.

Solo una minoranza abbasserà le saracinesche, ma lo farà soprattutto nelle due settimane a cavallo di ferragosto. A rivelarlo è ‘restOpolis’, il servizio di booking online per la ristorazione in Italia. Dei 1.200 ristoranti affiliati al network e distribuiti su tutto il territorio italiano, la metà non chiuderà mai, solo l’11% si concederà un periodo di pausa nelle due settimane centrali di agosto.

La situazione varia a seconda delle città con Roma e Milano, che per l’alta concentrazione di turisti e lavoratori, assicurano una maggiore presenza di ristoranti aperti. Nel dettaglio i locali che non chiuderanno mai a Milano sono il 35%, mentre il 27% si fermerà solo nelle due settimane centrali. A Roma è, invece, il 37% dei ristoranti ad essere sempre operativo, mentre il 31% prenderà una pausa di due settimane. «La decisione di restare aperti ad Agosto è sempre più frequente – spiega Almir Ambeskovic, Ceo di restOpolis – I ristoratori limitano le pause perché le spese fisse restano e fermare l’attività diventa un costo troppo alto da sostenere, spesso non coperto dai guadagni maturati durante l’anno».

X