IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

45 nascite in più rispetto allo scorso anno

Più informazioni su

Sanità: aumentano nascite in Ostetricia Ospedale L’Aquila

Il reparto Ostetricia dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila quest’anno si è segnalato per un dato in assoluta controtendenza: 45 nascite in più da gennaio, rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno.

Un fatto rilevante e con pochi riscontri in Italia dove, prevale ampiamente un segno ‘meno’ tra i nascituri. Intanto, nel reparto, dove sono nati i gemellini contesi in seguito allo scambio di embrioni all’ospedale “Pertini” a Roma, in autunno arriverà il parto in acqua: si tratta di una ulteriore opzione che alzerà la qualità della struttura.

E’ in fase di ultimazione il locale dove verrà collocata la vasca per poter dare una possibilità in più alle future mamme che lo desiderano, una rarità nella nostra regione. «L’ultimo tassello che mancava al reparto, che attrae pazienti fuori Asl e regioni – spiega il primario, il professor Gaspare Carta – è partoanalgesia, cioè la possibilità di offrire, gratuitamente, il parto indolore. Con questa opzione in più, il mosaico sarebbe davvero completo e consolideremmo una posizione di rilievo che abbiamo conquistato, oltreché con la professionalità del personale, in virtù dell’affiatamento di tutti gli operatori di Ostetricia e Neonatologia, davvero un gioco di squadra e una spiccata unità d’intenti».

Più informazioni su

X