IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila nell’abbraccio di un link

Nell’ambito de I Cantieri dell’Immaginario 2014, l’associazione culturale Arti e Spettacolo metterà in scena nei giorni 11 e 12 agosto a Piazza Angioina (ore 21.30) “LINK/LEGAMI – Lo spettatore incontra gli artisti e i loro racconti”.

LINK/LEGAMI è un intervento teatrale multimediale con la regia di Giancarlo Gentilucci.

Durante lo spettacolo ci saranno atti performativi che investiranno le arti della danza, della musica, del teatro e del video. In LINK/LEGAMI si annulla la distanza tra artisti e spettatori e il pubblico diventa esso stesso itinerante. Un’esperienza emozionante e affascinante che avvolgerà una delle piazze più belle del centro storico aquilano. Arti e Spettacolo conduce da tempo nei territori interni, periferici rispetto alle offerte culturali, un percorso creativo e formativo che coinvolge gli artisti e gli abitanti del comprensorio aquilano.

Le attività dell’associazione hanno da sempre tenuto conto della vocazione culturale dei luoghi, indagando con gli anziani i residui della memoria, e con i giovani le aspettative e la possibile permanenza nei luoghi di origine, individuando varie possibilità di accoglienza rispetto a culture “altre”. Quest’anno il percorso ha avuto come tema i legami, gli incontri, le mediazioni e i conflitti, da cui viene il titolo dello spettacolo “LINK/LEGAMI”, nel quale nulla è predefinito, ma cambia in base all’incontro con gli spettatori.

Il laboratorio “Mi ami?” – in corso presso il Teatro Nobelperlapace di San Demetrio né Vestini e condotto dal pedagogo, regista e drammaturgo Luciano Colavero – ha visto coinvolti principalmente giovani della zona, e alcuni provenienti da altre regioni. I risultati del laboratorio convivono con frammenti di spettacoli già esistenti sul territorio. LINK/LEGAMI usa la piazza come spazio articolato, creando più centri d’attenzione e, attraverso la contemporaneità delle azioni, stimola lo spettatore a organizzare la propria visione creando libere associazioni con il proprio vissuto. Ingresso libero.

“LINK/LEGAMI – Lo spettatore incontra gli artisti e i loro racconti” con Tiziana Irti, Giacomo Vallozza, Giulio Votta
danzatrici: Cristiana Alfonsetti, Romina Masi, Elena Mastracci
video con: Gilda Bernabei, Luisa Chelli, Marzia Ippoliti, Wilma Moscardi, Gianni Ulizio

attori: Micol Califano, Tiziano Colicchia, Manuel Costantini, Simona D’Angeli, Francesco D’Orio, Maria Di Fonso, Barbara Giuliani, Matteo Principi, Paola Retta, Marco Zavarise
foto: Paolo Porto assistente alla regia: Rita Biamonti
grafica: Daniele Bros ufficio stampa: Newstown srls

segretaria di produzione: Camilla Gentilucci
video e luci: Daniela Vespa
musiche: Sandro Paciocco
drammaturgia a cura di Luciano Colavero
regia di Giancarlo Gentilucci.

X