IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

‘La Stele della Ienca’: premio ai Carabinieri

di Claudia Giannone

Torna il Premio Internazionale “La Stele della Ienca”: ormai alla tredicesima edizione, il riconoscimento ha assunto un valore fondamentale all’interno della tradizione locale. In primo luogo, per l’ente che da circa quindici anni si impegna per promuovere nuove attività: si tratta, infatti, dell’Associazione Culturale San Pietro della Ienca, originaria dell’omonima località. Un punto di riferimento per turisti, religiosi, ma soprattutto per gli abitanti stessi.

Sarà questo il premio conferito nella giornata di domenica all’Arma dei Carabinieri, in occasione del bicentenario della Fondazione: in una cerimonia ufficiale, alla quale parteciperanno persone molto note nell’ambito dell’Arma, si focalizzerà l’attenzione sull’importanza di una simile istituzione e sul lavoro svolto nel corso dei due secoli di vita della stessa.

Il programma estivo dell’Associazione, però, non riguarderà soltanto questa iniziativa. Innanzitutto, ci sarà il cosiddetto “Giardino Letterario”: fino al 14 settembre, infatti, ci saranno incontri, presentazioni di libri e dibattiti in un salotto culturale all’aperto, oltre ovviamente a corsi.

Si è svolto, invece, il 3 agosto il primo Concorso di Pittura Estemporanea, denominato “tra Fede e Natura”, e le opere realizzate saranno esposte domenica 10 agosto nel corso della premiazione dell’Arma dei Carabinieri.

«Abbiamo organizzato queste manifestazioni – afferma Pasquale Corriere, presidente dell’Associazione – sempre nel nome di Giovanni Paolo II. Ormai questo santuario è una realtà all’interno della nostra regione, la città dovrebbe esserne orgogliosa».

X