IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Volpe incastrata in un’automobile

Più informazioni su

di Gioia Chiostri

Lo strano caso della volpe – purtroppo morta – incastrata nel paraurti di un’automobile. Ieri mattina, nel paese marsicano di Trasacco, scompiglio misto a preoccupazione ha sormontato una cittadina intera. Una vettura, presumibilmente di piccola cilindrata, aveva ingabbiato, nella zona fra il paraurti e il radiatore, una volpe rossiccia, giudicata morta dai testimoni, della quale le sole lunghe zampe erano visibili ad occhio nudo, perché sporgenti della ‘gabbia metallica’. La fotografia che testimonia il singolare episodio è stata scattata dal fotografo di Trasacco Antonio Oddi.

Sentito telefonicamente, un abitante del posto, per il quale scegliamo di mantenere l’anonimato, ha affermato che la vettura era parcheggiata nei dintorni della piazza principale del paese e che sarebbe rimasta ferma lì per circa un’ora e mezza, ponendo il fatto della volpe incastrata nell’auto sotto gli occhi di tutti i passanti. L’automobile apparterebbe ad un altro abitante di Trasacco.

La volpe non sarebbe stata investita, ma, presumibilmente, sarebbe andata a nascondersi di sua sponte, spaventata da qualcosa o qualcuno, nel nascondiglio sfortunato. Niente sangue, infatti, solo due zampe lunghe, oramai senza vita sporgenti dal paraurti. Che fine abbia fatto, poi, la carcassa dell’animale, non ci è dato dirlo.

In una zona montuosa come la Marsica, dove le volpi circolano in abbondanza, qualche accortezza in più non guasterebbe. Da sempre preda di cacciatori agguerriti, le volpi sono indispensabili per l’ecosistema. In questo caso si è trattato di uno sfortunato incidente, ma spalancare un po’ di più gli occhi sulla carreggiata quando si guida in posti sperduti aiuterebbe a rispettare zone semi-incontaminate che accolgono perennemente animali pittoreschi che alle favole per bambini prestano il nome e il cognome.

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

Più informazioni su

X