IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Univaq riprende quota, orientamento e immatricolazione

In vista dell’inizio dell’anno accademico 2014-2015 e con la usuale collaborazione del Consorzio CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), sono state avviate presso il nostro Ateneo nello scorso mese di Aprile le attività di erogazione dei test di orientamento per l’immatricolazione ai corsi di Laurea Triennale di Ingegneria.

Le sedute di Test di Orientamento on-Line (TOLC) si sono concluse lo scorso 23 luglio e hanno visto la partecipazione di oltre 300 candidati, con un ulteriore raddoppio rispetto allo scorso anno e con rendimenti individuali che si mantengono elevati (il 72% ha superato la soglia per l’immatricolazione senza obblighi formativi aggiuntivi).

Tali risultati sono decisamente positivi, anche in riferimento al contesto nazionale, e confermano un andamento di crescita in accordo con le aspettative legate all’introduzione del test obbligatorio, il cui scopo non è quello di porre una barriera alle immatricolazioni, ma di offrire agli studenti un graduale avvicinamento al percorso universitario e uno strumento per l’accertamento della loro preparazione di base.

Con l’apertura delle immatricolazioni si ricorda che per il prossimo 4 settembre è prevista la tradizionale seduta di test cartaceo (Test in Presenza) presso le aule della sede ex-Optimes di Via Campo di Pile.

In continuità con gli anni precedenti, tale seduta di test viene offerta in forma gratuita dal nostro ateneo e gli studenti sono invitati a prenotarsi seguendo le istruzioni e le scadenze riportate sul sito degli studi di Ingegneria ([url”www.ing.univaq.it/iscrizioni/cisia/”]www.ing.univaq.it/iscrizioni/cisia/[/url]). Inoltre, a completamento delle attività di orientamento in ingresso, dall’8 al 18 settembre si terranno presso la sede di Via Campo di Pile e secondo una organizzazione su due canali, gli altrettanto tradizionali precorsi di Ingegneria, allo scopo di consolidare le conoscenze di base in matematica e geometria.

Infine, vale la pena sottolineare che per l’ a.a. 2014-2015 il Test in Presenza erogato in collaborazione con il CISIA è stato adottato anche per l’immatricolazione ai corsi di Laurea Triennale di Economia. Tale test viene offerto in forma gratuita e si svolgerà il 10 settembre presso la sede ex Optimes di Via Campo di Pile: gli studenti sono invitati a prenotarsi seguendo le istruzioni e le scadenze riportate sul sito degli studi di Economia ([url”http://www.ec.univaq.it/on-line/Home/Inprimopiano/articolo488.html”]http://www.ec.univaq.it/on-line/Home/Inprimopiano/articolo488.html[/url]).

X