Politica

Cicloturismo, l’Abruzzo cambia motore all’economia

La mobilità sostenibile è sempre più al centro dell'agenda politica regionale ed in particolare dell'Assessore delegato al cicloturismo, Dino Pepe. Da oggi infatti, ha avuto ufficialmente il via, con l'avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse, la costituzione di un tavolo di consultazione sul tema della mobilità ciclistica.

Entro il primo settembre, tutte le associazioni senza fini di lucro, che operano nel settore, potranno comunicare, mediante l'apposito modello messo a disposizione dalla Regione Abruzzo, la loro volontà di partecipare al confronto con le istituzioni e delegare i propri rappresentanti.

Facendo seguito alla programmazione della passata amministrazione, nei prossimi mesi, è prevista la realizzazione con un investimento di quasi 5 milioni di euro, di un progetto volto all'introduzione, a livello regionale, di un sistema di Bike Sharing, predisponendo "stazioni" di noleggio e condivisione di biciclette tra le singole realtà territoriali comunali, con l'obiettivo di sviluppare sistemi alternativi rispetto all'utilizzo dell'autovettura, in vista della finalità di generale riduzione dell'inquinamento atmosferico.

L'Assessore Pepe, invitando tutte le associazioni ad aderire la tavolo di consultazione, ha sottolineato che «il confronto e la realizzazione di una rete, in cui condividere opinioni e prospettive sulla mobilità sostenibile, sono le chiavi per lo sviluppo dei progetti futuri e, parallelamente, anche per il turismo abruzzese».