IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

L’Aquila Calcio, parlano Perna e Mancini

di Claudia Giannone

L’Aquila Calcio descritta dalle parole dei nuovi acquisti. Si tratta di Raffaele Perna – attaccante previsto nella coppia offensiva con Claudio De Sousa – e di Manuel Mancini, che nel corso degli allenamenti e della partita in famiglia di domenica ha dimostrato grande carattere e grande personalità, segnando una rete invidiabile.

È proprio il primo a dire subito la sua sull’accoglienza ricevuta all’interno della compagine. Si parla di obiettivi, personali e non, che dopotutto coincidono con il quadro generale della stagione che sta per iniziare. «Sono stato accolto molto bene dai compagni – spiega – mi somo ambientato con gran velocità. Per quanto riguarda gli aspetti tattici, stiamo migliorando pian piano, con impegno e buona volontà, per integrarci negli schemi del mister. Ora bisognerà avere il giusto approccio e la giusta mentalità con il girone in cui siamo stati inseriti. Tutte le zone sono difficili da affrontare, ma ci impegneremo allo stesso modo». Obiettivi personali? «Cercare di dare una mano e di fare bene. Credo sia anche l’obiettivo complessivo: fare un calcio propositivo e cercare di far bene partita dopo partita. Mi sto trovando molto bene con De Sousa: è un giocatore di indubbie qualità – ha aggiunto l’attaccante – ed è anche facile, in questi casi, trovare una sintonia».

È d’accordo con le sue prime affermazioni Mancini, che parla in modo più approfondito dello schema che il mister sta proponendo ai suoi ragazzi. Una considerazione sul compagno, Riccardo Perpetuini, non può mancare: i due, infatti, si sono ritrovati ancora una volta dopo l’esperienza con la Salernitana. «La squadra sta lavorando bene – sottolinea – è un gruppo compatto e noi siamo stati accolti al meglio. Questo è molto importante per noi che abbiamo una gran voglia di dimostrare. Il mister ci sta spiegando ciò che lui vuole: molto movimento in avanti, un trequartista che spinga formando un attacco a tre. Perpetuini? Ho pienamente fiducia in lui, lo conosco e so quanto vale».

Una battuta, infine, sullo scontro di domenica contro l’Alto Vicentino, valevole per la prima giornata di Coppa Italia. «Abbiamo tanta voglia di fare bene. Entreremo il campo e daremo il massimo per questa squadra. Andremo tutti verso la stessa direzione».

X