IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Grandi Rischi Bis: concluse indagini preliminari

di Claudia Giannone

Concluse le indagini preliminari da parte della Procura Generale dell’Aquila.

La Procura ha emesso il provvedimento di conclusione delle indagini preliminari ex articolo 415 bis nei confronti di Guido Bertolaso nel processo Grandi Rischi Bis legato al terremoto dell’Aquila.

Per ben due volte, era stata chiesta da parte della Procura della Repubblica l’archiviazione nei confronti dell’ex capo della Protezione Civile, ma la Procura Generale aveva avocato a sé le indagini su istanza delle parti offese.

Bertolaso sarebbe responsabile di aver convocato il 31 marzo 2009 una riunione della Commissione Grandi Rischi per tranquillizzare la popolazione a seguito delle numerose scosse di terremoto che si susseguivano in quei giorni a L’Aquila.

A seguito del provvedimento di conclusione delle indagini preliminari, l’indagato potrà esaminare gli atti, produrre memorie difensive e potrà chiedere di essere sentito dagli inquirenti per chiarire la propria posizione.

A breve l’Avvocato Generale Romolo Como deciderà quindi se rinviare a giudizio l’ex capo della Protezione Civile o se chiedere al GIP l’archiviazione del procedimento.

X