IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Univaq da 10 e lode, nomina prestigiosa per Tiberti

Prestigioso riconoscimento nazionale per l’Università dell’Aquila: il docente di Igiene del dipartimento di Medicina Sergio Tiberti è stato nominato componente del [i]Comitato scientifico del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie[/i] (Ccm).

La nomina è stata fatta direttamente dal ministro per la Salute Beatrice Lorenzin su mandato del governo Renzi.

L’organismo è attualmente presieduto da Silvio Garattini, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano, che ha una succursale in Abruzzo.

In questi giorni il Centro è alle prese con l’esame del delicato caso del virus Ebola che sta causando numerose vittime in Africa e che preoccupa anche l’Europa per il rischio contagio con i flussi immigratori.

Il Ccm è una struttura di coordinamento tra il ministero della Salute e le Regioni per le attività di sorveglianza, prevenzione e risposta tempestiva alle emergenze, composto da un Comitato strategico, questo invece guidato dallo stesso ministro Lorenzin, oltre a quello scientifico nel quale figura il docente dell’Ateneo aquilano.

X