Utili

Nuova perturbazione, poi arriva il caldo previsioni

E' attesa per oggi la nuova e ultima perturbazione di questo inizio agosto. «Un nuova ondata, sempre di origine Atlantica, martedì farà nuovamente il suo ingresso sulle regione del nord e centro e porterà rovesci diffusi in particolare sul settentrione e nei settori Adiatici, Marche e Abruzzo», rende noto Massimo Pasqui, ricercatore del Cnr-Ibimet.

I temporali saranno meno intensi rispetto alla scorsa settimana e di breve durata. «Inizieranno nella seconda parte di martedì e dureranno fino alla mattina di mercoledì», prosegue Pasqui.

Massima attenzione in Veneto, nelle zone colpite nei giorni scorsi dalle bombe d'acqua. «Non saranno violenti i rovesci - spiega Pasqui - ma cadranno su zone già colpite e in dissesto, quindi vulnerabili».

Buone notizie, invece, per chi sta per andare in vacanza. «Quella di martedì è l'ultima perturbazione dell'inizio di agosto - spiega l'esperto- da venerdì arriverà sull'Italia, finalmente, l'Anticiclone delle Azzorre, che porterà bel tempo, sole e temperature estive per una decina di giorni».

La colonnina di mercurio inizierà un progressivo innalzamento. «A partire da venerdì 8 e per tutto il prossimo week end il clima e le temperature saranno certamente in linea con la stagione - prosegue il ricercatore del Cnr - ma senza essere 'brucianti'». Il rialzo termico ci accompagnerà «almeno fino alla prossima settimana, e su tutto il territorio, da nord a sud si godrà finalmente dell'estate calda e assolata tipica delle regioni del Mediterraneo».

Più informazioni