IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Di Pangrazio: «Più attenzione agli abruzzesi nel mondo»

«Non dobbiamo dimenticare le nostre comunità di abruzzesi che vivono all’estero perché rappresentano un patrimonio di inestimabile valore per la nostra terra».

Lo afferma il Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, in un messaggio per celebrare la “Giornata degli Abruzzesi nel Mondo”, che si festeggia ogni anno il 5 agosto, in virtù di una legge regionale approvata nel febbraio 2011.

«Il prossimo 25 settembre celebreremo la “Giornata degli Abruzzesi nel mondo”, con una manifestazione di carattere regionale, in programma a Sulmona, in occasione della quale rinsalderemo il rapporto con le comunità di abruzzesi che vivono all’estero e soprattutto consegneremo le Onorificenze di “Ambasciatore d’Abruzzo” ai corregionali che si sono contraddistinti nelle professioni e nelle arti per aver recato prestigio alla propria terra d’origine. Abbiamo scelto la Città di Sulmona e la Valle Peligna – conclude Di Pangrazio – perché è la culla della cultura e dove, in passato, il fenomeno dell’emigrazione è stato molto marcato. Non vogliamo dimenticare le nostre radici».

X