IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Voucher Alta Formazione, Gatti: «Basta ritardi»

Un impegno formale, da parte del presidente della giunta regionale abruzzese Luciano D’Alfonso e dell’assessore regionale Marinella Sclocco a «intervenire tempestivamente nell’avviare i provvedimenti necessari alla pubblicazione dell’avviso ‘Voucher Alta Formazione’ entro la prima metà del mese di agosto, evitando ulteriori ritardi e apprestando una dotazione finanziaria di almeno due milioni di euro». E’ quanto chiede il vice presidente del Consiglio regionale Paolo Gatti in una risoluzione depositata questa mattina all’Emiciclo.

«Negli ultimi 3 anni – puntualizza Gatti – il voucher ha consentito il finanziamento di 3517 istanze, per un ammontare complessivo di oltre 6 milioni di euro. Risorse, finanziate con i fondi del Fondo Sociale Europeo, che sono servite per far frequentare agli studenti meritevoli, corsi universitari, master e specializzazioni, sia in Italia che all’estero. Il punto è che nel 2011 l’avviso è stato pubblicato il 2 agosto, nel 2012 il 31 luglio, nel 2013 ancora il 2 agosto, mentre quest’anno dall’assessorato non è arrivata nessuna indicazione. Di qui la mia risoluzione, anche alla luce dell’esplicita dichiarazione del presidente D’Alfonso che, nel documento programmatico di governo regionale, indica tra le priorità ‘il raggiungimento dei più alti livelli d’istruzione da parte dei nostri giovani, per un Abruzzo intelligente, sostenibile e inclusivo’».

X