Cantieri dell’Immaginario, concerto evento

Dopo il debutto al Teatro Olimpico di Vicenza e la tappa all’Auditorium Parco della Musica di Roma, martedì 5 agosto arriva all’Aquila[i] Il sangue[/i], un concerto in forma drammatica che vede protagonisti Pippo Delbono e Petra Magoni, due anime eclettiche che tornano in città ospiti del Teatro Stabile di Innovazione L’Uovo per i Cantieri dell’Immaginario.

I due straordinari artisti, accompagnati dalle musiche preziose che Ilaria Fantìn trae da strumenti antichi come il liuto e l’opharion, intraprendono un viaggio musicale nella classicità a partire dal mito di Edipo. Un racconto che parte da lontano e arriva fino al presente, fatto di affetti che ci hanno lasciato, di esuli, di lontananze, di addii e di vite vissute da un’altra parte. Una storia che narra dell’essere umano, sempre visto con gli occhi della compassione, anche quando arriva a compiere atti di spietata mostruosità.

Le parole di Delbono trovano eco e musicalità nei ruggiti e nelle cascate vocali di Petra Magoni, per poi ricomporsi nelle volute fascinose di melodie rinascimentali, da Peri e Caccini al sommo Monteverdi. Un percorso fra classici e contemporanei che vede insieme Sofocle e Leonard Cohen, Sinéad O’Connor e Fabrizio De André.

Lo spettacolo andrà in scena martedì 5 agosto a Piazza Santa Margherita (L’Aquila) alle ore 21.30, l’ingresso è gratuito e non è necessario prenotare.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’Auditorium del Parco.

leggi anche
cantieri dell'immaginario
Comune dell'aquila
Cantieri dell’immaginario, edizione 2018
cantieri dell'immaginario
Cantieri dell'immaginario
Cantieri dell’Immaginario, gli eventi fino al 21