IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Visite guidate nella Necropoli di Fossa

La Necropoli di Fossa riapre al pubblico. Il sito archeologico, in particolare, sarà aperto tutti i fine settimana dal primo agosto al 2 novembre, e, nel mese di agosto, anche nei pomeriggi feriali. Sul posto sarà presente una guida archeologica specializzata, che accompagnerà i visitatori in un tuffo nel tempo sino a tremila anni fa, attraverso le stupende tombe risalenti alle civiltà vestine pre-romane.

«Per il terzo anno di fila riusciamo a garantire l’apertura del sito – afferma l’assessore del Comune di Fossa Vincenzo Calvisi – garantendo risorse e manutenzione. Entro l’estate saranno avviati, inoltre, i lavori di miglioramento per l’area di accoglienza, grazie a un finanziamento pubblico ottenuto dal bando Pit della Provincia dell’Aquila. Una menzione doverosa deve essere fatta alla Soprintendenza per i beni archeologici dell’Abruzzo e alla Fondazione Carispaq, per il supporto ricevuto. Contiamo di proseguire nella valorizzazione del sito archeologico sulla scia del buon successo di pubblico, che in due anni ha registrato circa 5 mila presenze, e continuando a favorire le convenzioni per attività didattiche e di laboratorio con scuole e università».

Per maggiori informazioni: www.comune.fossa.aq.it.

X