IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Strage Bologna, l’Abruzzo non dimentica

«Una partecipazione che mi ha emozionato molto quella alla commemorazione delle vittime della strage di Bologna. Ho partecipato a diverse delle cerimonie ufficiali che si sono svolte negli anni da quel 2 agosto del 1980 a oggi, sempre come familiare delle vittime del terrorismo». Lo ha detto il sindaco di Pescara Marco Alessandrini, intervenuto alle commemorazioni per la strage.

«Oggi – ha spiegato – la prospettiva è cambiata. Le altre volte ero sul palco, una posizione a cui si accedeva con un particolare segno distintivo che è un fiore che ti appunti alla giacca. Questa volta sono stato davanti al palco, con i colleghi sindaci provenienti da tutta l’Italia, a testimoniare, accanto al Gonfalone della nostra città, che Bologna resta una ferita aperta non solo per la città di Bologna, ma per ambiti e comunità ben più vasti che possono fare molto perché la memoria vada avanti e perché quella per la legalità sia un’azione condivisa e connaturata all’azione politica».

X