IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Estate marsicana 2014, parte la macchina dell’allegria

Nella sala consiliare del Comune di Avezzano si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Cartellone di Avezzano Estate 2014. Presenti l’assessore alla Cultura Gabriele De Angelis, il consigliere comunale Mario Babbo, il funzionario dell’Ufficio Cultura del Comune Antonio Bianchi.

«Quest’anno, pur con la limitatezza di fondi a disposizione – ha esordito l’assessore De Angelis – è stato predisposto un programma che tenesse conto degli interessi dei cittadini, dei bambini, dei ragazzi e dei meno giovani. Ci saranno meno big dello spettacolo e abbiamo dato più spazio alle rassegne cosiddette di “nicchia” come il Jazz, il Teatro amatoriale, la tradizionale manifestazione enogastronomica. Spazio anche ai laboratori teatrali per bambini, concerti di musica leggera con band locali, per dare possibilità ai giovani talenti di mettersi in mostra».

Il tempo inclemente non ha permesso di intensificare nel mese di luglio la serie di spettacoli e avvenimenti che in passato hanno animato Piazza Risorgimento e dintorni, tuttavia alcune kermesse di rilievo sono state già effettuate: la gara di regolarità di auto d’epoca Targa Città di Avezzano, le due giornate dedicate al Blues e il Gran Gala d’estate – Premio “Amore e zelo per la propria terra”, ideato e diretto da Luca Di Nicola.

«Una novità assoluta per quest’anno – ha concluso l’assessore De Angelis – è rappresentata dalle tre giornate organizzate in collaborazione con l’associazione culturale Adsumus Quoque, la notte della Chimera, che si terranno nel Parco Arssa. Abbiamo pensato che utilizzare al meglio le bellezze naturali che la città ci consente di godere, sia fondamentale per invogliare i cittadini a spaziare in ogni angolo della nostra città».

Infine è stato puntualizzato che i costi dell’intera manifestazione estiva sono stati quasi dimezzati e per motivi di bilancio e per esaltare ancor più la qualità, rispetto alla quantità, degli spettacoli prescelti e inseriti nel Cartellone estivo.

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

X