Attualità

Villa Sant’Angelo, la staffetta dello sciopero della fame

«Abbiamo scelto di combattere e di non fuggire, di sperare in un futuro per questi luoghi, di impegnarci per essi». Con queste parole esordisce una lettera, pregna di significato, indirizzata al Presidente dl Consiglio Matteo Renzi e scritta dai giovani di Villa Sant'Angelo, il comune del Cratere con un sindaco in sciopero della fame per protesta.

«Per questo abbiamo deciso di sostenere la protesta di Pierluigi Biondi, - si legge nella lettera resa nota - sindaco del nostro paese, Villa Sant'Angelo, e reclamare con lui certezze per il processo di ricostruzione. Studenti, professionisti, impiegati, operai, artigiani, imprenditori, tutti sotto i 45 anni, che da domani daranno il via a una "staffetta" dello sciopero della fame».

«Ogni giorno due di noi digiuneranno fino a che non arriveranno segnali chiari dal governo che L'Aquila, Villa Sant'Angelo e il cratere intero sono priorità nazionali e che non verranno abbandonati al loro destino. Cinque anni fa, in alcuni di noi, era forte la voglia di mollare tutto e ricominciare da qualche altra parte. Non l'abbiamo fatto perché una comunità di destino si costruisce con l'esempio e con il sacrificio: nello studio, nel lavoro ma anche con l'impegno civico, come quello che oggi manifestiamo. Pur consapevoli dei tanti problemi e delle tante emergenze sociali, occupazionali ed economiche dell'Italia, rivolgiamo il nostro appello al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, un nostro coetaneo, affinché ascolti il grido di dolore che proviene da una terra bellissima e martoriata, che esige dignità e rispetto».

«Ci dia un segnale, il premier, - concludono i giovani - che è sensibile alle nostre rivendicazioni, e noi interromperemo lo sciopero. Pronti, però, a riprenderlo qualora le promesse auspicate dovessero essere disattese».

Loro sono: [i]Giuseppe De Michele, Ivan Argentini, Antonio Bonanni, Luca Bonanni, Emiliano Ciuca, Paolo Coletti, Domenico De Cola, Pina De Felice, Eros De Matteis, Maria Domenica De Matteis, Kevin De Matteis, Carmen De Michele, Dario De Michele, Elena De Michele, Elisabetta De Michele, Francesco De Michele, Alfredo De Rubeis, Simona Di Donato, Daniele Di Silvestre, Roberta Giannetti, Sabatino Leone, Andrea Marcotullio, Luca Marcotullio, Pierluigi Morelli, Annalisa Moriante, Giulio Marinacci, Lucio Marinacci, Anatolia Nardis, Cristiana Paolini, Fabio Passadoro, Antonello Pezzuti, Federico Pezzuti, Giada Pezzuti, Silvia Prinzi, Adriano Priore, Emiliano Priore, Laura Priore, Simona Priore, Guido Prospero, Barbara Renzi, Anna Roselli, Regina Roselli, Sabatino Roselli, Terenzio Roselli, Valentina Roselli, Davide Rotellini, Paola Santangelo, Patrizia Santangelo, Alessandro Sperandio, Gianluca Sperandio, Marco Sperandio, Danilo Tomei, Davide Tomei, Nives Vernacotola, Alessia Zanardelli, Lorenzo Zanardelli[/i].