
«Sono numerosi i contributi di idee e le proposte che mi sono pervenuti in questi giorni sulle priorità da inserire nel nuovo provvedimento legislativo che il governo dovrà adottare per la ricostruzione dell’Aquila e del cratere». L’annuncio arriva dalla senatrice aquilana del Pd Stefania Pezzopane.
«Mi sono giunti spunti interessanti dal Comune dell’Aquila e da alcuni sindaci del cratere, dagli uffici per la ricostruzione, dalle associazioni di categoria, dagli ordini professionali e dalle associazioni produttive», aggiunge la senatrice, spiegando che «sono tre i punti cardine che emergono da queste proposte e che il nuovo provvedimento dovrà contenere: flusso costante di risorse; regole più rigorose per la ricostruzione privata, in particolare per i subappalti, per evitare infiltrazioni malavitose e regole più funzionali per la riorganizzazione della governance».
«Già nella riunione che questa sera avrò insieme al sottosegretario Legnini con tutti i parlamentari abruzzesi illustrerò le proposte e i punti chiave del provvedimento.
Valuteremo – conclude la senatrice – anche se alcune di queste, ritenute più urgenti, possono essere subito inserite nel cosiddetto DL sblocca cantieri».