Politica

Regione, pronostici sulla nuova sede pescarese

Dare «un impulso decisivo alla procedura per l'individuazione della nuova sede della Regione Abruzzo a Pescara».

Lo ha affermato il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, incontrando l'ex deputato Raffaele Delfino che ha chiesto al Presidente un impegno preciso per la nuova sede pescarese dell'ente e per l'alta velocita ferroviaria nel tratto Ancona-Bari.

«Una commissione regionale ad hoc - ha spiegato D'Alfonso - ha già individuato nell'ottobre scorso come sito idoneo ad ospitare la nuova sede della Regione il complesso della ditta 'Iniziative immobiliari' denominato 'La City', situato sulla via Tiburtina nei pressi dell'aeroporto e dello svincolo dell'Asse attrezzato. L'unificazione di tutti gli uffici regionali in un solo sito si impone come regola di risparmio - ha aggiunto D'Alfonso - considerato che ogni anno l'Ente spende circa 2,5 milioni di euro in affitti. Ma anche dal punto di vista dell'efficienza, il lavoro dei dipendenti non potrà che trarre beneficio da un'evenienza di questo genere».

Sul nodo dell'Alta velocità, il presidente D'Alfonso ha riferito a Delfino gli esiti della riunione dell'altro giorno con l'amministratore delegato di Fs, Michele Mario Elia.