Politica

Consiglio Abruzzo, insediamento commissioni

Il Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio ha convocato tra domani e giovedì le sedute di insediamento delle Commissioni consiliari e della Giunta per il Regolamento. Domani, mercoledì 9 luglio, alle 16 si riunirà la Prima Commissione (Bilancio).

Alle 16.30 è fissata la seduta della Seconda Commissione (Territorio-Ambiente-Infrastrutture), mentre alle 17 è prevista la Terza (Agricoltura-Attività produttive). Giovedì alle 15.30 toccherà alla Quarta Commissione (Politiche europee), cui seguiranno le riunioni della Quinta (Salute-Cultura-Lavoro), della Commissione di Vigilanza e della Giunta per il Regolamento.

La Quarta Commissione si riunirà alle 15.30, a seguire le altre.

Una volta compiuto questo fondamentale adempimento, le Commissioni potranno iniziare la loro attività. La macchina legislativa di Palazzo dell’Emiciclo entra così nel vivo del proprio lavoro, che ha avuto un primo significativo momento nella riunione di questa mattina della Conferenza dei Capigruppo, la prima della Decima Legislatura. Il Presidente Di Pangrazio, in apertura dei lavori, ha invitato i Capigruppo ad un confronto serio e spassionato, sottolineando che comunque l’obiettivo dovrà essere quello di lavorare in armonia, evitando contrapposizioni fine a se stesse, nell’interesse della collettività abruzzese.

«I cittadini abruzzesi - ha sottolineato il Presidente Di Pangrazio - hanno diritto ad avere leggi in grado di rispondere alle loro necessità e, oggi più di ieri, il nostro impegno dovrà andare in questa direzione. Non solo attraverso l’emanazione di nuove leggi, ma anche con la razionalizzazione e la semplificazione, che comporterà l’abolizione di norme non più rispondenti ad una regione che vuole guardare avanti con fiducia, grazie a strumenti efficaci».