L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Papa Francesco fra i giovani d’Abruzzo

Prosegue la collaborazione dell’associazione Hope per l’organizzazione e la realizzazione degli incontri di Papa Francesco con il mondo giovanile.

Anche domani sabato 5 luglio, in occasione dell’incontro del Pontefice con i giovani dell’Abruzzo e del Molise, Hope sarà protagonista dell’animazione e dei momenti musicali del grande evento che vedrà in primo piano ancora una volta il rapporto speciale tra il Papa argentino e le nuove generazioni.

Chiamata a collaborare da Monsignor Pietro Santoro, vescovo di Avezzano curatore dell’incontro, Hope sarà presente grazie alla conduzione di Enrico Selleri di TV 2000 e alla partecipazione della cantante,Linda Valori arrivata terza al Festival di Sanremo.

Fondata nel 1998 su iniziativa del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI con il quale ha collaborato in esclusiva per un decennio. Oggi Hope è divenuta una rete internazionale di servizio alla Chiesa nei settori della musica, dello spettacolo, degli eventi e della comunicazione mass-mediale. Parallelamente, ha mantenuto fede al suo mandato originario di formare i giovani ad essere artisti e creativi capaci e responsabili, portatori di una visione dell’uomo e della donna illuminata dal Vangelo. Alcuni numeri dell’esperienza Hope: oltre 1100 giovani e giovani-adulti hanno partecipato ai seminari di alta formazione di Hope Music School, oltre 5500 adolescenti e giovani si sono formati nei laboratori nazionali con l’iniziativa Hope Music WorkShop, 60 Diocesi e 2 dicasteri vaticani hanno attivato nel tempo sinergie con Hope, 5 milioni di persone hanno vissuto un grande evento ecclesiale affidato a Hope. Con Papa Francesco l’Associazione Hope ha coordinato di recente l’incontro delle società sportive (giugno 2014), la Chiesa per la scuola (maggio 2014), il Papa incontra i fidanzati (febbraio 2014), il pellegrinaggio mondiale delle Famiglie a san Pietro (ottobre 2013) e la festa degli italiani a Rio in occasione della GMG (luglio 2013).

«Ancora una volta con i giovani accanto a Francesco – spiega Marco Brusati, direttore di Hope – con uno spirito aperto ed attento ai nuovi mezzi di comunicazione. Infatti domani ci sarà un’ideale diretta dal Molise attraverso il nostro profilo facebook».

Arriveranno anche molte autorità da fuori regione domani in Molise per la visita di Papa Francesco: tra queste è atteso anche il governatore dell’Abruzzo Luciano D’Alfonso. Dall’Abruzzo giungeranno pure diversi vescovi.

Grandissima la mobilitazione della stampa: il numero dei giornalisti accreditati è salito fino a 500 e sono diverse le emittenti che trasmetteranno in diretta televisiva le varie tappe della visita Papale a Campobasso, Isernia e Castelpetroso.

X