Attualità

Borsa di studio Matisa a Giuseppe Pelliccione

L’ingegnere Giuseppe Pelliccione è risultato vincitore della borsa di studio Matisa, messa in palio dal Cifi (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) tra i laureati in ingegneria nel 2013 presso le università italiane. Pelliccione si è laureato in ingegneria elettrica presso l’ateneo aquilano nel marzo 2013, discutendo la tesi di laurea “[i]Repowering di una SSE ferroviaria a 3 kVcc[/i]”, relatore Enrico Cinieri.

Il Cifi ha valutato il lavoro come “[i]La migliore tesi di laurea in ingegneria su argomento attinente l’infrastruttura ferroviaria per l’Alta Velocità[/i]”.

La tesi, che si inserisce nel complesso delle ricerche da anni svolte sul tema presso l’università dell’Aquila, presenta un mezzo semplice ed economicamente accettabile per aumentare la potenza erogabile dalle sottostazioni di conversione della rete di alimentazione delle linee ferroviarie in corrente continua. Ciò allo scopo di aumentare la potenza disponibile per la trazione e così consentire maggiori assorbimenti da parte dei mezzi di trazione, in una logica di incremento delle velocità commerciali dei treni veloci, i cosiddetti treni AV.

L’università dell’Aquila esprime, attraverso una nota, «il proprio compiacimento per il riconoscimento ottenuto a livello nazionale dall’ingegner Pelliccione, che conferma, oltre all’eccellenza delle doti della persona, la validità della preparazione conseguita presso l’ateneo».