Cronaca

Addio a Luciana Cucchiella

E' scomparsa Luciana Cucchiella, [i]Badessa[/i] del movimento Agnesino e commerciante storica del centro cittadino.

Per oltre quarant'anni ha gestito con passione e dedizione il suo negozio di via Patini in pieno centro storico.

Membro della Croce Rossa Italiana, dove ha ricoperto per anni la carica di Consigliere provinciale.

Per oltre 10 anni, con devozione e responsabilità, ha tenuto aperta al culto e ai turisti la chiesa della Beata Antonia.

«L’Associazione culturale “Confraternita dei ‘Devoti’ di Sant’Agnese” e tutta l’organizzazione della Rassegna Agnesina, partecipa commossa al lutto per la scomparsa di Luciana Cucchiella- si legge nella nota a firma di Angelo De Nicola, diffusa alla stampa dall'Associazione culturale “Confraternita aquilana dei ‘devoti’ di Sant’Agnese” Sancta Agnes - Garrulorum Praesidium -.

La “Badessa”, motore infaticabile dello storico Club agnesino al femminile delle “Devote”, è stata da sempre protagonista delle manifestazioni agnesine, con mirabili performance come autrice e come attrice nella rassegna in Teatro, nonchè convinta sostenitrice dell’antica tradizione cittadina.

Con Luciana scompare un pezzo di storia cittadina e del movimento di “Sant’Agnese” che le tributerà un significativo ricordo nella prossima edizione della rassegna, a gennaio 2015, in occasione del decennale del “Pianeta Maldicenza”».