L’Aquila, festa nazionale della creatività

A termine del progetto “[i]L’Aquila Fenice: Giovani proposte creative[/i]” – realizzato grazie al contributo del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, direttiva L. 266/1991 annualità 2012 – L’Aquila ospita un evento formativo e artistico completamente gratuito.

L’evento, presentato dall’associazione 180 Amici, si chiama ‘Festa della Creatività’ ed è in programma per l’intera giornata di sabato 28 giugno all’auditorium del Parco e nello spazio antistante.

Per l’occasione, l’associazione 180 Amici, in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Creatività e in sinergia con Movimento Tellurico e La Lunga Marcia per L’Aquila, invita tutti i cittadini a partecipare attivamente alla Festa della Creatività 2014, «per ricostruire, attraverso la creatività, un’identità individuale, sociale e territoriale della città frammentata aquilana».

«In tale data – spiegano i promotori dell’iniziativa – avremo il piacere di avere con noi Claudio Bisio e premiarlo con il premio Nazionale della Creatività, opera ideata e realizzata da Giuseppe Colangelo. Bisio nel 2009 fu vicino all’Associazione 180 Amici L’Aquila Onlus in tendopoli e per noi è una persona che ha potuto rendere la risata stendardo di possibilità e creatività, consentendo a chiunque di riscoprire la leggerezza e le proprie potenzialità espressive, perché l’ironia è arte nonché arma forte e decisa per affrontare la vita col sorriso».

«Usiamo la creatività – conclusono i promotori dell’iniziativa – per favorire un maggior protagonismo sociale tra i più giovani e prevenire situazioni di disagio sociale e mentale legate a un contesto complesso».

IL PROGRAMMA

L’Aquila 28 giugno

9.30/13.30 – Evento formativo “[i]La creatività: l’arte come conoscenza e riscoperta di Sè[/i]” all’auditorium del Parco in via delle Medaglie d’oro

16/24 – Laboratori aperti, mostre fotografiche, pittoriche, scultoree, performance artistiche, danza, teatro e musica.

21 – Premio Nazionale della Creatività a Claudio Bisio.

LA LOCANDINA

{{*ExtraImg_207559_ArtImgCenter_500x714_}}