Marsica

Ospedale Avezzano, riapre Neurochirurgia

Neurochirurgia riapre i battenti all'ospedale di Avezzano. La riattivazione delle prestazioni specialistiche salvavita nel campo della neurotraumatologia e della chirurgia spinale, servizi di fondamentale importanza per la comunità marsicana, è stata comunicata ufficialmente al sindaco Gianni Di Pangrazio dal Manager della Asl Giancarlo Silveri.

Le procedure per l'inizio delle attività, fissato per luglio, sono scattate a conclusione del percorso formativo per i medici specialisti destinati a Neurochirurgia. Entro settembre, dato il periodo feriale, anche il terzo dei servizi salvavita, considerati “irrinunciabili” dal sindaco di Avezzano e dall'intera Comunità della Marsica - la Stroke-Unit è diventata un fiore all'occhiello, mentre Emodinamica attende il ritorno al ciclo continuo - opererà a pieno ritmo.

«La riattivazione di Neurochirurgia, in aggiunta agli altri importanti servizi salvavita, Stroke-unit ed Emodinamica, frutto della spinta comune di sindaci, sindacati e operatori, segna un nuovo passo in avanti verso una sanità all'altezza della comunità marsicana», ha commentato il sindaco Gianni Di Pangrazio, soddisfatto per l'imminente riavvio del servizio, destinato a «mettere fine ai viaggi della speranza». «Il Manager Silveri - ha aggiunto Di Pangrazio - ha rispettato gli impegni assunti in sede di conferenza dei sindaci della Asl. Ora occorre un altro piccolo sforzo affinché il servizio di Emodinamica funzioni a ciclo continuo». Al momento, infatti, è operativo per gli interventi programmati che «non soddisfano le esigenze di un territorio prevalentemente montano, come la Marsica, con una popolazione di 150mila persone, dove l'incidenza di questa malattia è alta».

Nelle prossime settimane, comunque, l'erogazione delle prestazioni relative alla branca specialistica di Neurotraumatologia e Chirurgia spinale, così come comunicato dal Manager Asl, «riprenderanno con gradualità, per raggiungere il top entro il mese di settembre».

[url"Torna alla Home Targato Az"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]