L’Aquila, Memorial ‘Giuseppe Magnifico’

Da sabato 28 giugno a sabato 19 luglio presso il campo sportivo di Preturo si svolgerà la quarta edizione del Memorial "Giuseppe Magnifico - Un calcio per la Vita", un torneo di beneficenza per supportare la raccolta fondi del Vis (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) per la realizzazione di un Oratorio nel villaggio di Matar (Etiopia), struttura che darà ospitalità e sostegno a circa 400 tra bambini e ragazzi dai tre ai diciotto anni di età.

«Il torneo, giunto ormai alla sua quarta edizione, e dedicato, come ogni anno, a tutte le vittime della strada e ai loro familiari - spiega la vice presidente dell'Avisl Onlus Erina Panepucci - non vuole soltanto essere un momento di aggregazione e di ricordo, ma vuole essere, soprattutto, un'occasione per sensibilizzare sul tema dell'incidentalità stradale, una piaga sociale considerevole, e per continuare a mantenere alta l'attenzione su un dramma troppo spesso lasciato passare nell'indifferenza generale».

A tal proposito, nelle serate del 15 e 18 luglio prossimo, in collaborazione con la Questura dell'Aquila e con la sezione di Polizia Stradale dell'Aquila, sono in programma le proiezioni di "[i]Il sogno di Brent[/i]", ideato da Andrea Lucchetta e prodotto da Rai fiction, e "[i]Yong Europe[/i]", scritto e diretto da Matteo Vicino, prodotto dalla Commissione Europea e presentato nell'ambito del progetto Icaro, campagna sulla sicurezza stradale promossa dalla polizia di Stato e dalla Fondazione Ania.

{{*ExtraImg_206805_ArtImgRight_300x442_}}Tra gli altri eventi che faranno da cornice a questa edizione del memorial, spicca quello in programma sabato 21 giugno alle ore 17 al Palazzetto dei Nobili a L'Aquila: lo scrittore Fabio Salvatore presenterà il suo ultimo libro "[i]Il tuo nome è Francesco. A piedi nudi lungo la via del perdono[/i]", il racconto della morte di un papà e il travaglio dell'ingiustizia. Fabio ha perso il padre in un incidente stradale nel 2008. A distanza di sei anni ecco un libro intimo e spirituale, la narrazione del cammino ad Assisi, ma soprattutto dentro se stesso, nella fatica e nella gioia del perdono. Modererà l'incontro la giornalista Rai Daniela Senepa. L'evento ha il patrocinio del Comune dell'Aquila, dell'assessorato alla Cultura del Comune dell'Aquila, dell'associazione Avisl Onlus e dell'associazione culturale Amiterno.